Analisi dei processi
L’analisi dei processi è il mezzo attraverso il quale esaminare nel dettaglio i flussi informativi, comunicativi e documentali dell”azienda, al fine di produrre efficienza e risparmio attraverso l’identificazione e la successiva eliminazione di sovrapposizioni, incoerenze, ‘buchi’, duplicazioni o inadeguata ripartizione nelle attività delle persone.
L’analisi dei processi prevede una rilevazione (fatta da un consulente o auto-rilevata), relativa ai tempi e costi di:
- persone
- macro-processi
- processi
- attività
- operazioni
Tali dati diventano informazioni preziose per valutare l’adeguatezza, la coerenze e l’efficacia nell’impiego delle risorse, in funzione degli obiettivi e della mission aziendale
L’analisi dei processi, unita all’analisi dei potenziali attitudinali delle persone, consente di avere una fotografia a 360° dell’azienda e porre le basi per la creazione e realizzazione di progetti volti a migliorare i processi, l’organizzazione e l’impiego adeguato delle risorse umane