Valutazione delle prestazioni

Abbiamo degli indicatori oggettivi, chiari e condivisi per valutare le performance dei nostri collaboratori ?

La valutazione delle prestazioni lavorative è il terzo step nella gestione e sviluppo delle risorse umane che si realizza una volta effettuata l’analisi delle attitudini e la costruzione di una dettagliata job analysis.

Dopo aver capito le attitudini e le aspirazioni delle persone e averle assegnate al ruolo migliore affinché possano esprimersi ai massimi livelli, siamo in condizione di poter loro assegnare obiettivi di miglioramento e di definire opportuni momenti e criteri di verifica.

La valutazione delle prestazioni prevede la chiara definizione e condivisione di obiettivi SMART, ossia:

– Sfidanti, in maniera tale da stimolare la persona al raggiungimento

– Misurabili, ossia traducibili in comportamenti e/o indicatori concreti

– Attraenti, in grado di motivare e coinvolgere le emozioni delle persone

– Realistici, in modo da essere realmente alla portata delle persone

– Tempificati, in modo da identificare momenti appositi di controllo